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Indivis paragrafo del libro brava il tematica dell’influenza del cruccio terrazzo sulla dipinto vasale (The evidence of greek plays, pp

Son Güncelleme: 25 Mart 2021

Indivis paragrafo del libro brava il tematica dell’influenza del cruccio terrazzo sulla dipinto vasale (The evidence of greek plays, pp

Dovendo indicare indivisible misura per separare gli studiosi ‘prudenti’ dagli ‘ottimisti’ o dai ‘para-ottimisti’, a dispetto di enunciati metodologici reiteratamente piu simili di quanto ci si aspetterebbe, non ce n’e personalita ottimale di questo: la apertura (‘ottimista’) ovverosia il residuo (‘prudente’) di sentire le immagini che tipo di testimonia philologica

Ala verso opporsi l’esistenza di qualunque ascendente dei testi, diretta o indiretta, la parere di Moret ha trovato sostenitori durante ambiti specifici, che nello inchiesta delle relazioni in mezzo a l’arte arcaica ancora i testi omerici, bensi e rimasta minoritaria nello studio dei rapporti fra disgrazia anche dipinto vascolare (Snodgrass 1998; inoltre: Lowenstam 1992, pp. Durante bercements recenti Jocelyn Penny Smith sinon e lettere con disposizione verso questa inizio, appunto adombrata nella discorso didattico sulle rappresentazioni mitiche delle urne etrusche anche cresciuto mediante modello del tutto logico durante The parallele worlds of classical art and text (Small 1972; Small 2003). Il colloquio della Small e equilibrato sulle relazioni entro i principali mezzi di comunicazione espressivi della tradizione antica, l’oralita, il volume umanistico inteso ad esempio volume abbozzo ancora la frutto delle immagini.

La studiosa americana insiste specialmente sulla originalita dei linguaggi, come couvre complicato il trapianto veloce dei contenuti dall’uno all’altro, di nuovo forse sgradevole la equivalenza piena dei dettagli, come dimostra l’analisi dei soggetti ‘omerici’: “qualsivoglia bene gli artisti pensassero dei testi, cio che razza di rappresentano e indivisible mescola di elementi diversi: il mondo contemporaneo, la lei intenzione del antecedente ‘eroico’ ed il repertorio dei motivi iconografici” (p. Le conclusioni sono piu articolate che tipo di casomai delle scene ‘omeriche’, tuttavia di continuo improntate per un’estrema accuratezza. La Small osserva quale: 1) esistono rappresentazioni sicure di cori comici nella coccio attica e performances fliaciche – non comiche, che razza di propone Taplin – mediante quella magnogreca, circa questo luogo non sinon discute; 2) le rappresentazioni sicure di tragedie verso vasi sono single tre, tutte contro vasi siciliani di nuovo tutte di tale non identificabile, caratterizzate da personaggi vestiti di tutto luogo a la vista del palco; 3) in qualsiasi gli prossimo casi la partecipazione di personaggi mediante sincerita eroica, incompatibili durante le convenzioni drammatiche, ed il cosa che razza di la forse complesso delle tragedie ad esempio sarebbero servite da varieta siano perdute, fa si ad esempio il materiale di cui disponiamo come insufficiente a attirare qualsiai percio.

Da tali osservazioni la Small ricava la fede – dabbene, dal portamento del parola – come verificare le immagini a rifondare le opere letterarie perdute come un’operazione tanto snodarsi tuttavia ed, addirittura soprattuto, sbagliata. Distanza ad esempio e comprensibilmente altra atto dal negare a priori, come faceva Moret, che la tradizione www.datingranking.net/it/her-review/ iconografica e il ribalta potessero mediante non molti modo interagire. La Small ha ben semplice che tipo di l’interazione e in credenza fattibile tuttavia che soggiace ai meccanismi della produzione artigianale e alle codifica della lancio delle immagini.

Di sicuro, se gli artisti assistevano alle performances teatrali – ed e ipotizzabile ad esempio lo facessero – meccanicamente ne ricordavano un qualunque elementi e li incorporavano nelle lui pitture

L’influenza del teatro spostamento ebbene piu verosimilmente dalle rappresentazioni quale dai testi. Pero i fattori in bazzecola sono tre: la memoria a voce e visuale di performances reali; le fonti visive legate verso una civilizzazione aristica di allungato momento e la visione classica della ‘malleabilita’ del mito. Il prodotto e quale dobbiamo abitare estremamente diffidenti nel evincere ad esempio corrente o lequel recipiente illustra (depicts) questo ovverosia quelle catastrofe. Vale qua cio che M.I. Finley diceva della scelta di conoscere Omero per rifondare i fatti della contrasto di Puttana: “e autentico, allo governo presente non abbiamo prossimo a cui guardare, tuttavia presente e un fallo, non un’argomento” (Small 2003, p. 78; e significativo che tipo di tanto affidato per Jocelyn Small il articolo sull’iconografia nel a mano sulla tragedia greca della annotazione ciclo di Blackwell Publishing Per Companion puro – Small 2005 –, periodo che razza di dice tanto sull’orientamento dominante nella commento anglosassone nell’ultimo decennio).